Vecchi e nuovi mestieri intorno alla carta.

Il focus del progetto Pioraco città della carta prevede di mettere in piedi, all’interno delle sale del Museo della Carta di Pioraco, un ciclo stagionale di incontri, workshop, laboratori e conferenze per valorizzare la storia e la cultura della carta attraverso la conoscenza del mondo che si muove – e si mosse – attorno a lei.
Da marzo ad agosto, a Pioraco, ci sarà la possibilità per il pubblico di “immergersi” nella gualchiera prolaquense e partecipare, in questa fedele ricostruzione storica, al processo di realizzazione della carta fatta a mano e alla scoperta delle attività collegate che costruivano la filiera storica della produzione del libro. Nel calendario di questo progetto saranno pianificati anche attività e laboratori di legatoria storica, calligrafia, miniatura, stampa e ovviamente carta a mano. Sono inoltre previste visite guidate, oltre che dimostrazioni di vita medievale, con momenti di rievocazione storica e didattica.
Nello specifico, verranno proposti, a cadenza mensile, i seguenti workshop, laboratori pratici per conoscere e valorizzare il mondo della carta a mano e la sua storia. I partecipanti non sosterranno alcun costo, i laboratori sono completamente gratuiti e tutti i materiali verranno forniti dall’organizzazione. Ogni esperienza è adatta a tutti, dai bambini agli anziani, anche principianti senza nessuna conoscenza del settore alle spalle.

Workshop del progetto

Rilegatura a telaio

rilegatura al telaio
In questo workshop l’insegnate introdurrà all’arte della legatoria partendo dalla storia delle legature ed effettuando una panoramica sui diversi materiali che si usano per rilegare, quindi sugli strumenti di lavoro più appropriati per realizzare una rilegatura funzionale e artistica. Si parlerà di fascicolazione, carta fatta a mano, modelli di cuciture, cucitura a telaio, esecuzione tecnica di rilegature e cuciture artistiche.
Non mancherà un accenno alla storia della scrittura e del libro, della sua anatomia, allo studio della trasmissione dei testi nel manoscritto e nella stampa. Farà da completamento a questo percorso, trovandoci nel Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco, tra affascinanti carte e filigrane in una gualchiera medievale ancora perfettamente funzionante, una dimostrazione pratica della lavorazione della carta fatta a mano, come all’origine.
Questo workshop vuole fornire capacità e competenze tanto per riportare in vita vecchi libri, magari dalla rilegatura rovinata, con il recupero dei materiali finalizzato a mantenere l’aspetto originale, quanto per apprendere diverse tecniche di cucitura, specialmente quella a telaio in legno.
Il docente fornirà un telaio in legno a ogni partecipante, col quale si cuciranno i fascicoli prodotti in fogli di carta fatta a mano in cotone e cellulosa, che verranno poi chiusi e incollati in copertine di pelle, anche questa fornita dal docente ai presenti per lavorarla e chiuderla attorni ai fascicoli cuciti.
I libri finiti, realizzati nel corso della giornata, resteranno in mano agli allievi, che li porteranno con sé e potranno utilizzare anche per usi artistici, dall’acquarello alla calligrafia, dalla scrittura al disegno, data l’ottima qualità della carta a mano in cotone che si utilizzerà.
Questo laboratorio sarà tenuto da Emiliano Scattolini, titolare dell’azienda Carta e cuoio.

Pioraco, 16 aprile 2023

Calligrafia. Scrivere meglio con l’American cursive

american cursive handwriting
Scrivere bene in bella scrittura non è un’arte innata. Tutti possono migliorare la propria grafia, renderla calligrafia: scrivere meglio è possibile e alla portata di chiunque, bastano buona volontà, esercizio e passione. Un corso di calligrafia è il punto di partenza per migliorare la propria grafia, il primo passo nel meraviglioso mondo della calligrafia, un approccio con la bella scrittura che farà scattare la scintilla dell’amore verso la calligrafia elegante.
Scrivere meglio in piena era digitale non è anacronistico né inutile. Oggi sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che negli ultimi anni l’indigestione tecnologica ci ha spinto a sottovalutare o realizzare in modo poco soddisfacente. Un corso di calligrafia in corsivo, adatto veramente a tutti (principianti assoluti compresi), per ritrovare il piacere di scrivere a mano applicando un modello storico monolinea (l’American cursive handwriting). Un punto di inizio, un’introduzione alla calligrafia partendo dalle basi (da come tenere la penna all’organizzazione dello spazio di lavoro, dalla storia della scrittura al tratteggio delle lettere, dalla postura al ritmo alle legature) per avventurarsi nel mondo affascinante della bella scrittura.
Utilizzeremo matite e penne di varia natura, gli strumenti di scrittura più comodi quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta con diversa grammatura, alfabeti e testi; una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia autoprodotti.
Questo workshop sarà condotto da Sara Salerno, presidentessa dell’Associazione calligrafica Ferrogallico

Pioraco, 13 maggio 2023

Calligrafia. L’origine dei corsivi, la Cancelleresca


Un workshop articolato in un’introduzione storica sulla scrittura, una breve rassegna teorica e pratica sulla calligrafia, quindi un laboratorio pratico di scrittura a mano orientato all’apprendimento di ductus, tratteggio e ritmo di un modello storico (il corsivo italico), per applicarlo con strumenti calligrafici professionali come i pennini tronchi, gli inchiostri naturali e la carta fatta a mano.
La Cancelleresca è uno stile che si presta alle più disparate applicazioni (da una lettera formale ad un diploma, da una poesia ad un segnaposto); è uno dei “ferri del mestiere” basilari e più divertenti da usare per ogni aspirante calligrafo.
Utilizzeremo pennini e inchiostro ferrogallico artigianale, carte di diversa grammatura, alfabeti e testi; una dispensa pratica e un piccolo manuale di calligrafia con molti riferimenti ed informazioni utili per proseguire a studiare la bella scrittura a mano. Studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo di scrittura.
Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica teorica sulla calligrafia, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura impugnando correttamente la penna e assumendo la giusta postura.
Quindi entreremo nel vivo del workshop di calligrafia: scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici scrivere con uno strumento inusuale come il pennino tronco e a muoversi sulle righe dell’Italico, con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del ductus e alla comprensione del tratteggio delle lettere minuscole e di quelle maiuscole, con le loro variazioni e le caratteristiche peculiari che rendono l’Italico ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.
Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente o a gruppi con forme somiglianti, quindi si formeranno le prime parole, studiando le distanze fra le lettere e poi le frasi con le distanze fra le righe. Concluderemo la nostra giornata unendo le lettere per formare parole, quindi componendo brevi testi per gestire in scioltezza il giusto ritmo di scrittura.
Questo laboratorio sarà condotto da Lorenzo Paciaroni, calligrafo del progetto Bella Scrittura.

Pioraco, 14 maggio 2023

Strumenti e inchiostri

strumenti e materiali calligrafia
Come si fa un inchiostro? Può sembrare strano, ma queste risposte non sono così facili da trovare, nonostante siano l’ABC per chi voglia fare bella scrittura o stampa e nonostante ci siano voluti secoli per mettere a punto questi composti.
Ricercare informazione tra biblioteche e laboratori per raccogliere una bibliografia e un’esperienza sufficienti a capirne qualcosa, di inchiostri, non è cosa semplice.
In questo workshop realizzeremo, con le nostre mani, inchiostri dal nerofumo al mallo di noce al ferrogallico, poi penne d’oca e calami, macerando scotano e galle, dosando solfato ferroso e gomma arabica, ma anche campeggio, cocciniglia e zafferanone. Tra pentoloni e bilance, allume di rocca e cremor tartaro, elementi chimici e carte, canne di bambù e penne di volatile, ci porteremo a casa una vera esperienza pratica, di quelle che non è facile trovare in Italia. Nessun prodotto commerciale darà più soddisfazione dell’inchiostro che realizzi con le tue mani.
Questo laboratorio sarà condotto da Lorenzo Paciaroni, calligrafo del progetto Bella Scrittura.

Pioraco, 14 maggio 2023

Realizzare carta fatta a mano

museo carta filigrana
Un workshop che prevede l’esplorazione di tutte le fasi della fabbricazione della carta fatta a mano a partire da pregiate fibre di cotone: dalla raffinazione all’asciugatura. Verranno anche affrontati temi legati alla decorazione e alla texturizzazione delle carte.
Si studierà e si praticheranno la realizzazione di fogli in carta a mano di diversa grammatura e composizione (che potranno essere portati a casa dai partecipanti) con tecniche ormai quasi scomparse . Verranno affrontate le diverse fasi della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone e dalla fibra di riciclo, come la feltrazione, la ponitura, la pressatura, l’asciugatura e lisciatura, con strumenti moderni e con riproduzioni di antiche tecniche.
Questo laboratorio sarà condotto dai soci dell’Associazione Musei di Pioraco.

Pioraco, 2 luglio 2023

Scrivere con i bambini

scrivere con i bambini
Obiettivo di questo workshop è liberare la creatività dei bambini attraverso la scrittura in stampato e corsivo. Si tratta di un laboratorio pratico di scrittura per bambini da 5 a 15 anni, dove ci divertiremo a scrivere le lettere dell’alfabeto in maniera formale poi creativa. Ogni bambino, con la propria grafia, scriverà in corsivo lettere, parole e frasi in corsivo, per comporre con le lettere disegni e illustrazioni.
Le lettere comporranno immagini, e queste diventeranno una storia corale che scriveremo assieme, ognuno con il proprio corsivo, con diversi strumenti (matite, pennarelli, colori, pennelli) su tanta carta colorata made in Fabriano.
Cercheremo poi di applicare alle scritture un modello di corsivo storico moderno (il corsivo italico, scrittura monolinea semplice e funzionale) allo stile di scrittura dei bambini, per aiutarli a velocizzare la grafia rendendola allo stesso tempo più leggibile. Lavoreremo anche sulla postura e l’impugnatura della penna, per correggere i difetti che i bambini rischiano di portarsi dietro per anni e spesso conducono ad avere grafie illeggibili.
In un paio di ore libereremo la creatività con la scrittura a mano, preferendo la libertà di costruzione delle lettere all’ordine delle righe e dei quadretti.
Questo laboratorio sarà condotto da Lorenzo Paciaroni, calligrafo del progetto Bella Scrittura.

Pioraco, 18 giugno 2023

Eventi e manifestazioni

Filiera storica del libro


Una manifestazione per rievocare la filiera storica del libro attraverso le attività che la compongono: produzione di carta fatta a mano, scrittura amanuense e rilegatura artistica. Banchi allestiti in maniera filologicamente corretta e documentata, con materiali in linea con la produzione cartaria e libraria medievale e performance in costume storico. Una manifestazione per fornire dimostrazioni di come si lavorava nel Medioevo, con didattica per i presenti, illustrazione pratica e piccoli laboratori. Questa rievocazione si svolgerà all’aperto, per le vie del centro storico di Pioraco.

Pioraco, 14 agosto 2023

Conferenza conclusiva


La carta ieri, oggi e domani, sarà il titolo di questo evento conclusivo del progetto Pioraco. Città della Carta. Parteciperanno nomi importanti dell’imprenditoria e della cultura della carta del territorio, che illustreranno il loro lavoro e il loro impegno per rendere la carta fatta a mano un patrimonio della nostra cultura. Sarà anche l’occasione di un riepilogo e una narrazione di quanto realizzato all’interno del progetto nonché un momento conviviale dove intrecciare rapporti e sviluppare idee.

Pioraco, 3 settembre 2023

Tutti gli eventi e i laboratori saranno gratuiti e a numero chiuso. Dove non diversamente specificato, si svolgeranno presso il Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco. Il calendario potrà subire modifiche, che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Preiscrizione workshop

Il progetto Pioraco. Città della carta è entrato nella fase operativa, con la pubblicazione del calendario e l’avvio delle attività. Tuttavia, l’iscrizione ai singoli eventi sarà attivata a partire da circa due settimane prima dei medesimi. Se ci comunicherai a cosa sei interessato sarà nostra cura informarti sull’apertura delle iscrizioni per l’attività richiesta e notificarti tutti gli aggiornamenti in merito.